MENU

Mancini: “bisogna trovare il coraggio di far giocare i giovani, mai così pochi italiani in campo.”

03/09/2018 • Attualità, Da non perdere, In breve, News Sport, Serie A

Il Selezionatore Azzurro Roberto Mancini si appresta a guidare per la prima volta la Nazionale in una competizione ufficiale. L’Italia è pronta infatti a fare il suo debutto nella Nations League, il nuovo torneo UEFA che vedrà gli Azzurri opposti nei prossimi giorni alla Polonia (Bologna, Stadio “Dall’Ara” – venerdì 7 settembre, ore 20.45) e ai Campioni d’Europa in carica del Portogallo (Lisbona, “Estádio do Sport Lisboa e Benfica” – lunedì 10 settembre, ore 20.45).


“Inizia una competizione importante – dichiara Mancini nella consueta conferenza stampa di inizio raduno – il nostro obiettivo è giocare bene e cercare di vincere il gruppo. L’ho detto a giugno e lo ripeto adesso, sono molto fiducioso perché qui ci sono ragazzi che hanno qualità tecniche e fisiche importanti”.

I 31 calciatori convocati dal Ct si sono radunati nella tarda serata di ieri a Coverciano, al termine delle rispettive gare di campionato, pronti a tuffarsi in una nuova avventura in maglia azzurra. Un’emozione particolare per cinque di loro (Cragno, Lazzari, Biraghi, Zaniolo e Pellegri), alla prima chiamata con la Nazionale Maggiore. A fare notizia è soprattutto la convocazione di due giovanissimi come Pellegri e Zaniolo: se il primo, pur essendo un classe 2001, ha già segnato in Serie A e in Ligue 1, Zaniolo a 19 anni deve ancora fare il suo esordio in prima squadra.

“Non ricordo un periodo con così pochi italiani in campo – sottolinea il Ct – è il momento più basso. Certi giovani che stanno in panchina sono più bravi di alcuni stranieri che giocano titolari. Nelle nazionali giovanili ci sono tanti ragazzi bravi e un diciannovenne bravo dovrebbe giocare in Serie A. All’estero i giovani giocano, hanno il coraggio di metterli dentro. Dobbiamo trovare un po’ di coraggio e farli giocare, speriamo che con il tempo abbiano più spazio”. Non potendo per ora contare sulla vetrina del campionato, Mancini ha deciso di valutarli di persona a Coverciano: “Bisogna trovare delle soluzioni e credo sia utile farli venire qui per farli ambientare e per capire cosa possono darci in futuro. Abbiamo lasciato anche alcuni ragazzi all’Under 21, un po’ alla volta li chiameremo”.

L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Juventus), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Caldara (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Manuel Lazzari (Spal), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Chelsea);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Marco Benassi (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Mario Balotelli (Nizza), Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Giacomo Bonaventura (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Pietro Pellegri (Monaco), Simone Zaza (Torino).

Staff – Commissario Tecnico: Roberto Mancini; Team Manager: Gabriele Oriali; Assistenti tecnici: Alberico Evani, Angelo Adamo Gregucci, Giulio Nuciari, Fausto Salsano, Massimo Battara; Preparatori atletici: Claudio Donatelli e Andrea Scanavino; Match Analyst: Antonio Gagliardi; Medici: Andrea Ferretti e Carmine Costabile; Fisioterapisti: Maurizio Fagorzi, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi, Luca Lascialfari; Osteopata: Walter Marinelli; Nutrizionista: Matteo Pincella.

Il programma della Nazionale

Venerdì 7 settembre
Ore 20.45 – ITALIA-Polonia (UNL, 1ª giornata – Stadio Dall’Ara)

Lunedì 10 settembre
Ore 20.45 – Portogallo-ITALIA (UNL, 2ª giornata – Estadio da Sport Lisboa e Benfica)

calciogiovanilesicilia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »