MENU
_DSC0493 copia 2

1° Edizione Coppa Giovanile Provinciale – Allievi Favara Academy i Vincenti – cronaca e fotogallery.

22/06/2015 • Allievi Provinciali, Cronache della domenica, News, Speciali news

 

Prima edizione della Coppa Provinciale, che ha visto incontrarsi le vincenti dei campionati provinciali della regione, ovviamente Allievi e Giovanissimi, torneo organizzato dalla Figc Regionale. Le finali disputate a Casteltermine, hanno visto trionfare la società del Favara Academy, in quanto sia gli Allievi che i Giovanissimi, hanno conquistato la Coppa Regionale superando nel triangolare finale, i Giovanissimi il Fortitudo Bagheria e il Clan Dei Ragazzi mentre gli Allievi hanno prevalso su Salemi e Junior Vittoria. Le due compagini vincenti sono state premiate dal Presidente Regionale Santino Lo Presti e dal Presidente Provinciale Stefano Valenti.

Le formazioni schierate dalle società nei 3 incontri disputati:

Favara Academy: Simone – Catania – Magro – Giglia – Piscopo – Bongiorno – Valenti Giuseppe– Maria – Valenti Salvatore – Bellavia – Nobile – Bellomo – Sciabica – Allenatore Cusumano Antonio

Salemi: FiciBellitti – De Cesare – Balsamo – Presti – Catalano – Caradonna – Fontana Rosario – Simone – Stabile – Marino – Giordano – Atmar – Angelo – Fontana Giulio – Calamia – Zummo – Fathallah – Allenatore: De Cesare:

Junior Vittoria: Benenati – Candiano – Occhipinti Simone– Morales – La Rosa – Occhipinti – Scicolone – Giordanella – Cavalieri – Benvenuto – Piccione – Cancellieri – Marino – Giudice – Salerno – Allenatore:

1° gara – Favara Academy vs Salemi   3-0 

Primo incontro che vede di fronte il Favara ben messo in campo con gioco fluido e tranquillo, contro il Salemi che parte più grintoso; il primo gol immediatamente ad inizio gara, al 3° minuto; è del Favara con Valenti da un tiro di poca importanza vede la palla prendere la traversa interna e insaccarsi cadendo addosso al numero 1 avversario. Il Salemi prova dopo qualche minuto a pareggiare e per poco non riesce Caradonna che da un ottimo colpo di testa nello specchio, trova prontissimo alla respinta il numero 1 Simone. E’ il Favara che crea maggiori pericoli alla difesa avversaria dove trova il raddoppio al 15° con Nobile, con un preciso tiro in diagonale da ottimo assist di Piscopo. Il Salemi prova ad esercitare una maggiore pressione territoriale, ma non riesce a creare seri pericoli alla buona organizzazione della difesa avversaria. Al 32° il terzo gol del Favara, da calcio d’angolo, palla in area per l’ottimo stacco di testa di Giglia. Il seguito è di gioco confuso del Salemi e dalle ripartenze veloci del Favara anche se il risultato non cambia.

2° gara – Junior Vittoria vs Salemi 1-0

Secondo incontro, bene nei minuti iniziali il Salemi, gioco palla a terra senza troppo agonismo, ma non riesce ad arrivare in area avversaria e creare pericoli alla difesa dello Juinior Vittoria, che risponde con ripartenze veloci e creando fastidi in area avversaria. Prima palla gol al 7° per il Vittoria con Scicolone, in velocità verso la porta difesa da Fici, al momento della conclusione viene fuori forse un tiro, forse un assist, e la palla è a lato. Al 9° è ancora il Vittoria in area del Salemi con il colpo di testa di La Rosa, Fici manda in angolo. Al 20° e al 21° due ottimi interventi di Fici, e la gara prosegue con un certo equilibrio ma nei minuti finali il Vittoria prima sfiora il gol con un’azione veloce tra Scicolone e Benvenuto, quest’ultimo anticipato dal numero 1 avversario, e dalla successiva azione trova il gol del successo con il numero 2, Candiano, mischia in area si ritrova la palla sul piede per battere a rete e chiudere la gara sull’1-0 per la sua squadra.

3° gara – Favara Academy vs Junior Vittoria  2-0

Terza gara, in palio il Titolo con le due squadre a tre punti, vale a dire il Favara e lo Junior Vittoria.

Al 4° il Vittoria avanti con il colpo di testa di Giordanella, i ragazzi di Ragusa sono più convinti degli avversari che loro malgrado qualche errore di troppo, trovano al 10° il gol del vantaggio; da una azione di contropiede da azione continuata è lesto Valenti Giuseppe a battere a rete per il vantaggio della sua squadra. Il Vittoria prova il pareggio al 21° da calcio piazzato splendidamente calciato da Cavalieri sotto la traversa, ma il numero 1 Simone compie il miracolo e con un balzo felino tocca la palla quel tanto da mandarla sopra la traversa. Al 27° il raddoppio del Favara, assist di Bellavia per Valenti Salvatore che non sbaglia e sigla il Titolo dei Campioni Provinciali.

Direttori di gara: 1° Virgilio (Agrigento) – 2° Morgante (Agrigento) – 3° Geraldi (Agrigento)

Rosario Ciprì

redazione calcio giovanile sicilia

 

 

Commenta!


« »

Entra nella community!