MENU
_DSC0415 copia

Finale Regionale Giovanissimi: Folgore Selinunte vs S. Pio X° – commento, cronaca e fotogallery -

07/05/2015 • Cronace foto-video, Cronache della domenica, Fase Finale Giovanissimi Regionali, Giovanissimi Regionali, News

 

S. Pio X° Campione Regionale

Folgore Selinunte – S.Pio X° 1-2

reti: Vitale-Vigneri (SPX) – Ventimiglia rig. (FS)

Il S.Pio X° Campione Regionale, titolo conquistato nella seconda parte della gara; infatti è la Folgore che nella fase iniziale esprime maggiore gioco con azioni che portano a stazionare nella metà campo avversaria e permettendo loro di uscire in contropiede e lanci lunghi per i suoi veloci e scattanti attaccanti. La Folgore costruisce ma non finalizza con gli avanti Macaluso e Ferracane e il reparto difensivo agevola il S. Pio X°, che con un errore lascia via libera a Vitale bravo a concludere a rete con un spettacolare pallonetto con il portiere in uscita. Nel secondo tempo la musica cambia, e il S.Pio X° anziché proteggere il prezioso vantaggio, gioca e trova il raddoppio con Vigneri con un’altro splendido gesto atletico a scavalcare l’estremo difensore della Folgore. Il S. Pio X° non si ferma neanche col doppio vantaggio e rischia di segnare la terza rete con Vinciguerra. Gioca bene con Vigneri,Seminara e Toscano; trame veloci come i suoi attaccanti e la Folgore è spesso in difficoltà nella fase difensiva. Il forcing finale della Folgore trova un calcio di rigore trasformato da Ventimiglia, ma la gara si chiude con la consegna del Titolo Regionale al S.Pio X°.

Cronaca:

2° calcio piazzato per la Folgore al tiro Vella, blocca a terra Longhitano.

8° contropiede per il S. Pio con Vitale, azione bloccata in area dal difensore Ferro.

11° al tiro in corsa per Macaluso, palla che sfiora la traversa.

13° Macaluso da calcio piazzato, blocca l’estremo difensore del S. Pio, Longhitano E.

17°Folgore vicino al vantaggio con una azione che parte dai piedi di De Lisi, assist per Tilotta che a sua volta gira per Macaluso, il tiro all’angolino basso di poco a lato dal palo esterno.

20° vantaggio del S. Pio; errore difensivo poco fuori dall’area grande, in agguato Vitale che prende palla e vedendo il portiere in uscita, lo trafigge con un delizioso pallonetto.

23° calcio piazzato per Longhitano A. il tiro debole per la facile presa di Sutera.

26° Vella al tiro in porta, bravo Longhitano E. a bloccare la palla sotto la traversa.

28° Longhitano A. al tiro in porta, bravo Sutera a deviare in angolo.

32°occasione per la Folgore per il pareggio; il tiro di Ferracane in velocità è di pochissimo a lato.

Secondo tempo:

2° raddoppio per il S. Pio X°; dalla fascia in velocità Vigneri, pallonetto a scavalcare Sutera in uscita.

4° vicino alla terza rete il S. Pio; da calcio piazzato vicino la bandierina, Seminara mette al centro area, la palla per la testa di Vinciguerra a sfiorare il palo.

12° “volata” per Toscano al tiro in porta trova pronto alla respinta, Sutera.

15° azione di Seminara, assist per Toscano, nuovamente pronta la risposta a ribattere di Sutera.

16° Folgore avanti con azione di Vella e Matteucci con nulla di fatto.

18° da calcio piazzato gran tiro di Toscano, ottima la respinta di Sutera.

23° Folgore vicina al gol con una azione da calcio d’angolo di Vella, al centro il colpo di testa sottoporta di Mauro finisce di poco a lato.

33° per atterramento di Pasini, il direttore di gara decreta il tiro dagli undici metri, s’incarica Ventimiglia che dimezza lo svantaggio per la sua squadra.

Folgore Selinunte: Sutera (27° st Corallo)-Ventimiglia-De Lisi (7 st Matteucci-Ferro-Amella (28° st Salvo)-Ferracane (14 st Giacalone)-Passanante-Tizzotta (17° st Pasini)-Vella-Macaluso. – A disp. Tramonte-Di Stefano- Allenatore Pizzitola Nicolò (resp.sett.giov.) in sost. Di Messina Felice.

S.Pio X°: Longhitano E.-Rapicavoli-Vinciguerra-Strazzeri (14° st Nicolosi)-Longhitano A. (28° ST Capilli)-Vigneri-Seminara (27° st Mazzeo)-Vitale (30° st Carbonaro)-Barbagallo-Toscano-Di Pasquale. –A disp. Guarneri-Orlando-Gallo. Allenatore: Scardaci Dario

Direttore di gara: Scarantino Claudio – Assistenti: Salute Denise-Chiappa Michele – sezione di Caltanissetta.

Rosario Ciprì

redazione calcio giovanile sicilia

Commenta!


« »

Entra nella community!