MENU
images

Scuola 2014/2015, quando comincia? I calendari: inizio, Natale, Carnevale, Pasqua e fine.

06/08/2014 • Da non perdere, In breve

 

Scuola, tutti in classe da metà settembre.

Piena estate, ma quando ricomincia la scuola? Tutte le Regioni hanno preparato i calendari dell’anno scolastico 2014/2015: da metà settembre, in pratica, tutti saranno già tra i banchi di scuola, ma sono state preparate anche le date di Natale, Pasqua, Carnevale e del termine delle lezioni per l’estate 2015.

I primi a tornare tra i banchi di scuola sono gli studenti dell’AltoAdige: per loro la campanella suonerà già lunedì 8 settembre. Due giorni in più di vacanza per Trentino e Molise, le cui scuole apriranno mercoledì 10 settembre, mentre Abruzzo e Valle d’Aosta inizieranno il giorno dopo, giovedì 11 settembre.

In quasi tutte le Regioni d’Italia le scuole riapriranno lunedì 15 settembre. Sarà così per Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Liguria, Lazio, Umbria, Campania, Calabria, Basilicata e Marche. In tutto ben quattordici Regioni che avranno lo stesso inizio, due giorni prima degli alunni di Puglia e di Sicilia che rientreranno in classe per ultimi mercoledì 17 settembre.

Le date delle festività di Natale:

I giorni delle festività di Natale non saranno uguali in tutte le Regioni: le prime a fermarsi saranno Calabria, Campania, Lombardia e Sicilia che prenderanno di festività anche il lunedì 22 dicembre fino al 5 gennaio che capita sempre di lunedì, mentre in Sicilia si rientra il giorno dopo. Chiusura il martedì 23 dicembre e riapertura martedì 6 gennaio 2015 per Abruzzo, Puglia, Lazio e Sardegna, mentre in Liguria si torna un giorno prima. Andranno ancora in classe il giorno 23 dicembre gli studenti di Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Molise, Marche, Piemonte, Toscana e Alto Adige.

Le date delle festività di Carnevale e Pasqua:

La scuola si fermerà per il Carnevale, ma non in tutte le Regioni: solo dove questa festività è particolarmente sentita. In Lombardia, ad esempio, per il rito ambrosiano si osserveranno due giorni di vacanza, il 20 ed il 21 febbraio 2015 che si sommano al 16 ed al 17 febbraio per il rito romano (anche in Sicilia ed in Friuli Venezia Giulia). Più corpose saranno le festività di Carnevale in Alto Adige (chiusura scuole dal 16 al 21 febbraio 2015) ed in Piemonte (dal 14 al 17 febbraio). Un solo giorno di vacanza in Campania per Carnevale, martedì 17 febbraio.

Uniformi le vacanze di Pasqua 2015: tutte le scuole resteranno chiuse dal 2 al 7 aprile 2015 ad eccezione dell’Abruzzo che rientrerà il giorno dopo.

Le date di chiusura delle scuole, estate 2015:

Le lezioni dell’anno scolastico 2014/2015 termineranno quasi ovunque l’11 giugno, con anticipo di un giorno in Toscana, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria, Sardegna, Marche e Liguria. In Puglia e Trentino stop alle lezioni il 9 giugno, mentre l’8 giugno è la data di chiusura nel Lazio e nella Lombardia. I primi in vacanza saranno gli alunni dell’Emilia Romagna che termineranno le lezioni il 6 giugno. Ultimi a chiudere la Sicilia (13 giugno) e l’Alto Adige (16 giugno).

F.L.

redazione calcio giovanile sicilia

================================

Commenta!


« »

Entra nella community!