MENU
Rivera Gianni

Gianni Rivera: Buon compleanno Presidente.

18/08/2013 • Storie importanti

 

 

Rivera Gianni

Buon compleanno Presidente.

Gol, tocchi sublimi,assist hanno portato Gianni Rivera ad essere inserito alla 20ma posizione nella classifica IFFHS dei migliori calciatori del XX secolo. Nato il 18 agosto 1943, a Valle San Bartolomeo vicino ad Alessandria, talento puro, dall’Alessandria al Milan il passo è breve,esordisce in serie A, e non aveva ancora 16 anni, era un ragazzino gracile, che toccava bene la palla.
Il Milan lo pagò una bella cifra ma fu la fortuna di tutti, soprattutto del calcio italiano; quando la Coppa dei Campioni era riservata solo alle squadre vincenti del campionato, e quindi vi partecipava solo una squadra per Nazione, il Milan dell’allora Grandissimo Rocco, è stata la prima squadra Italiana capace a vincerla. Due suoi assist, per due gol del Grande Altafini, per battere il Benfica nell’anno 1963.
Da allora furono scudetti, coppe e gloria, nel 1969 è stato il primo Calciatore Italiano a ricevere il Pallone d’oro. Storici furono quei giorni del giugno 1970 ai Mondiali messicani, prima con la partita incredibile contro la Germania, mettendo a segno il gol del 4-3 nei supplementari, che significarono la finalissima, e poi i contestatissimi sei minuti in campo proprio nella finale contro il Brasile di Pelè. L’ultima partita in Serie A Rivera la giocò a 34 anni, poi un inizio di carriera dirigenziale, fino a oggi ad essere il Presidente del Settore Giovanile Scolastico.

RC

redazione@calciogiovanilesicilia.it

Commenta!


« »

Entra nella community!